Chi Sono

BernadetPolgarPhoto

Bernadet Polgar – Biografia

Sono nata nel 1966 a Pola, Croazia, e provengo da una famiglia multilingue di tre generazioni di musicisti accademici-insegnanti.

Fin dalla tenerissima età cantavo nel coro di famiglia diretto da mia madre. Il coro, a 4 voci, curava la musica colta e la musica popolare autentica.

Dopo gli studi compiuti prima al Conservatorio di Zagabria e poi all’Accademia Internazionale Superiore di Musica a Biella (classe di Angelo Gilardino), ho conseguito la Laurea in Musicologia all’Università di Bologna.

Sono autrice di un Quaderno didattico (Il primo repertorio di chitarra. Guida per gli allievi e i genitori, 1998), un ampio scritto musicologico di pedagogia infantile (L’insegnamento della chitarra ai bambini: Kodály, Suzuki, Gilardino, 2000) e un Metodo (Inglese attraverso la musica. Metodologia e Metodo, 2018).

Dal 1994 insegno ai bambini in tenerissima età. Nell’insegnamento adotto le più avanzate metodiche della pedagogia infantile.

Conosco quattro lingue, appartenenti ad altrettanti distinti ceppi linguistici.

Il mio motto personale

Il mio personale motto consiste nel far amare al bambino ciò che fa. Solo allora egli lo farà meravigliosamente.

Questo approccio gli porterà beneficio e gioia in qualunque campo voglia provare.

Il segreto

Il vero segreto della felicità dei bambini frequentanti il corso si cela nel fatto che, in ogni nota cantata, trasmetto la felicità della mia infanzia, vissuta nella musica.

Articoli recenti

Archivi